A POSSIBLE WORLD
Sud America/Africa/Europa
2013
Durata: 15′
Regia: Annamaria Gallone
Fotografia: Gianni Bonardi, Davide Artusi
Montaggio: Davide Artusi
Produzione: Kenzi Productions
Cliente: ProgettoMondo Mlal

“Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?”, si chiedeva nel 1972 il matematico Edward Norton Lorenz. A distanza di 40 anni il cosiddetto “effetto farfalla” è patrimonio acquisito da tutti. L’interdipendenza politica, economica, ambientale, sociale, tra i diversi Paesi del pianeta Terra è sotto gli occhi di tutti.
A POSSIBLE WORLD vuole coinvolgere la nuova generazione di tutta Europa affinché, singolarmente e in gruppo, colgano la sfida posta dal 7° Obiettivo del Millennio delle Nazioni Unite: assicurare sostenibilità ambientale alla nostra casa comune. Erosione, disboscamento, inquinamento, emergenza idrica, diminuzione delle risorse energetiche sono infatti questioni che riguardano tutti.
L’efficacia di questo breve documentario che alterna straordinarie immagini girate in America latina, Africa ed Europa, a pochi ma efficaci dati oggettivi, sta cioè nel riuscire a coinvolgere direttamente i ragazzi ad aderire al progetto di educazione globale “A possible world”, di ProgettoMondo Mlal, mobilitandosi sull’invito finale: “BE AWARE, BE ACTIVE, START THE CHANGE!”.

7° Obiettivo del Millennio delle Nazioni Unite

Share